Sfumature di bianco

  • venerdì, dicembre 28, 2012

case e interni - stile scandinavo - bianco (5)

Oggi vorrei parlarvi di Kim Timmerman, una stylist che vive e lavora ad Amsterdam ed ha uno stile dal sapore molto delicato, influenzato dalle tendenze scandinave.

Lo dimostra questa splendida carrellata di foto, dominata dal colore bianco, declinato in tutte le sue sfumature, da cui prendere sicuramente ispirazione.

La scelta del bianco come colore di base di una casa è molto diffusa. Essendo un colore "neutro" e luminoso, diventa il colore ideale. Tuttavia il look total white rischia di far diventare gli ambienti troppo freddi e privi di personalità, se non si usano dei semplici “trucchi”, che ogni buon arredatore conosce.

Prendendo esempio da questi ambienti, imparate a giocare con le diverse sfumature di bianco, perchè sì, il bianco ha diverse tonalità più calde e più fredde e nessuna di loro può essere definita un beige o un grigio. Ogni tono regala contrasti di luce differenti.

Inoltre, poichè il bianco aiuta a mettere in evidenza le texture e i materiali, per un interno total white è quasi d’obbligo inserire motivi, forme, trame differenti per aumentare la profondità dell'effetto chiaro-scuro. La  casa in bianco assoluto può completarsi scegliendo alcuni pezzi dall’ aria “vissuta”o accessori in metallo dipinto dall’aspetto industriale.

Infine, come ci insegna lo stile nordico-scandinavo, sono i dettagli che fanno la differenza, per cui per aggiungere un tocco di unicità, scegliete oggetti e complementi capaci di creare un’atmosfera di comodità e intimità abbinata a sobrietà e leggerezza, proprio come in queste immagini.

case e interni - stile scandinavo - bianco (1)

  case e interni - stile scandinavo - bianco (4)
case e interni - stile scandinavo - bianco (3)
case e interni - stile scandinavo - bianco (2)
case e interni - stile scandinavo - bianco (6) 

Anna - CASE E INTERNI

Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti

  1. Davvero bello e delicato e tu sei bravissima a scegliere le foto splendide! A me piace molto il colore, ma questo effetto e gli abbinamenti dell'arredo dei preceenti post sono meravigliosi.

    Buon Anno Nuovo!
    Un abbraccio,
    Goga

    RispondiElimina
  2. Le ispirazioni sono davvero tante....c'é solo l'imbarazzo della scelta...

    RispondiElimina