[uso del colore] Rosso

  • lunedì, dicembre 31, 2012

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (10)

Come primo post sull'uso del colore nell'arredamento abbiamo deciso di iniziare con il colore rosso, che è un colore primario ed ha vari effetti su di noi, soprattutto se usato negli interni delle nostre abitazioni. [fonte immagine d'apertura qui]

Il rosso è energia pura ed è da sempre considerato simbolo della vitalità maschile, della passionalità. Il rosso è un colore molto forte ed energico, che ha il potere di aumentare la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria e di stimolare l'appetito. E' anche il primo colore dell'arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere ed è per questo molto amato dai bambini piccoli.

Ormai nell’interior design il rosso è una scelta abbastanza comune, anche se alcune persone, pur amandolo, hanno ancora timore ad inserirlo nelle loro case.

Il Feng shui consiglia di dipingere la porta d'ingresso di una casa di rosso, per augurare prosperità ai residenti.

Il rosso è un colore vibrante e caldo e per questo motivo è adatto per i locali orientati a nord. Se la stanza è però piccola e buia, non conviene dipingere le pareti di questo colore, perchè tende a rimpicciolire gli spazi. Usare quindi il rosso per tutte le vostre pareti potrebbe essere una scelta azzardata, anche perché non è un colore molto rilassante.

Il rosso stuzzica l’appetito, quindi possiamo applicarlo in stanze quali sala da pranzo e cucina, mentre nel caso della camera da letto è meglio limitarsi all’uso di cuscini e complementi.

Generalmente è più facile usarlo come accento: una buona soluzione, soprattutto per il soggiorno, è quella di scegliere di dipingere una sola parete di questo colore. Oppure si può optare per gli accessori e le decorazioni: tende e cuscini rossi sanno perfettamente come dare carattere ad una stanza. Così come è possibile scegliere un tappeto con alcune stampe di questo colore per ravvivare un soggiorno dallo stile rigoroso. Si può anche pensare di optare per mobili dal colore rosso: il divano ad esempio, le sedie o le poltrone, ma anche tavolini, piccoli contenitori. Non abbiate paura di usare questo colore, ma attenzione a non esagerare!

Il rosso è un colore che non si abbina facilmente con tutto. Insieme al bianco, diventa immediatamente più fresco, poichè il bianco attenua l'aggressività del rosso. Un'altra buona soluzione può essere quella di inserire il rosso per arricchire gli ambienti bianchi e neri, mantenendo eleganza e raffinatezza, ma rompendo la monotonia. Il rosso con il solo nero accentua invece l'aspetto drammatico e scenografico di una stanza. Per accendere un interno grigio basta un piccolo dettaglio rosso, che lo renderà più accogliente, ma sempre moderno e raffinato. Il marrone e tutte le tonalità del legno aiutano a creare un ambiente molto caldo ed accogliente. In abbinamento al viola, anche se sembrerebbe un po' azzardato, dà carattere e personalità a qualsiasi ambiente anonimo.

Il rosso può aiutare a creare un arredamento ricco di fascino se usato correttamente o può semplicemente essere il tocco di colore che manca nelle vostre stanze. Ecco alcune immagini che potrebbero suggerirvi alcuni modi d'uso per la vostra casa.

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (5)

fonte qui

Pink living room floor to ceiling sash window windows ethnic antique coffee Chinese lanterns fairy lights sofa wood flooring rugs armchairs  table real home L etc 03/2009 not used

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (13)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (2)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (17)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (14)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (3)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (15)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (4)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (6)

fonte qui


case e interni - uso del rosso - red - interior-design (7)

fonte qui

Tracey Stephens - Lufrano Residence (Kitchen)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (8)

fonte qui

case e interni - uso del rosso - red - interior-design (11)

fonte qui

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. L'arredamento è una delle mie passioni... come non seguirvi?!
    Buon inizio d'anno!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Amo il rosso ma non mi sono mai azzardata ad usarlo in arredamento... questo post mi ha molto ispirata... chissà che non incominci proprio quest'anno... ;o))
    Buonissimo 2013!
    bacione
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna, buon anno!!! Il rosso mi piace. Io ho alcune pareti del mio open space a casa (cucina e soggiorno)rosse e questo crea allegria nell'ambiente :-)
    Le tue proposte sono molto belle, avanti tutta!!!
    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  4. ciao! Sono architetto anche io e adoro i colori! Energia e allegria!
    Bellissime ispirazioni, ottime scelte!
    Francesca

    RispondiElimina