[piccoli spazi] Casa di vacanza in Svezia - 45 mq

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (1)

In una piccola casa gialla, illuminata da altrettanto sole giallo, troviamo dettagli retrò dove la padrona di casa ha raccolto tutto il necessario per una piacevole vacanza estiva.

In macchina ci vuole circa un'ora da Stoccolma per raggiungere la piccola cittadina svedese di Björnlunda Södermanland. Si attraversano strade tortuose e un paesaggio collinare che porta al paradiso estivo di Sania e della sua famiglia.

Il prato ben curato circonda le due casette: una casa  principale di 30 mq, costruita nel 1946, e una  piccola dépendance/chiosco, già databile nel 1800.

La dépendance è adibita a piccolissima camera per gli ospiti, con un letto a castello ed una scrivania. Mentre la casa principale è composta da un soggiorno, una cucina e una camera con quattro posti letto. La spaziosa veranda diventa una stanza in più, nelle più calde serate estive.

Gli interni offrono molti spunti "fai-da-te", assolutamente da copiare.

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (2)

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (3)

Sania ha decorato la casa in modo semplice, colorato e fresco adatto all'estate. Le pareti e gli arredi sono dipinti di bianco e alle finestre sono appese luminose tende a pacchetto. Il pavimento è levigato e verniciato con vernice opaca mescolata con un po' di pigmento bianco.
Sono i dettagli che aggiungono colore nella casa: il divano è carico di cuscini che Sania ha cucito con tessuti retrò nei colori vivaci e fantasie allegre e vitaminiche. Al posto dei quadri, appesi alle pareti si trovano oggetti di uso comune, come presine all'uncinetto e borse di stoffa.

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (4)

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (5)

In cucina, nella zona del lavello, si è utilizzato una vera carta da parati degli anni '70. La superficie è verniciata con vernice pavimento per renderla impermeabile.

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (6)

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (7)

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (8)

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (9)

Sania ha cambiato i tessuti delle sedie a sdraio: le nuove sedute sono realizzate con stoffe vintage dai disegni e colori luminosi.

case e interni - 45 mq - casa vacanza Svezia (10)

fonte: Hus & Hem

4 Comments