Shabby chic & Faidate

case e interni - casa Norvegia - Scandinavia -  shabby chic - bianco (1) a

Una casa Shabby Chic con tanto fai da te (e i consigli per copiare lo stile)

Il nuovo home tour di Case e Interni prevede la visita ad una casa di campagna arredata in stile Shabby Chic, uno stile molto amato perchè è fresco e leggero, pur essendo romantico, classico e country.

Ci piace vedere l'operosità e l'ingegno delle persone, che decidono di personalizzare gli arredi della propria casa. Anche se non sempre il fai da te (più o meno improvvisato) porta a buoni risultati, sicuramente ci fa risparmiare e ci permette di migliorare alcuni dettagli.

In questa casa norvegese vive una famiglia con due bambini. Il loro progetto di ristrutturazione della casa dura da più di 10 anni e ancora continua perché alla padrona di casa piace molto dipingere i mobili, per cui ogni ambiente subisce nuove modifiche a seconda del gusto o dell'ispirazione del momento.

Heidi Marie ha studiato diverse modifiche ad elementi ed arredi con un falegname, ma è talmente appassionata di fai da te che ha posato personalmente le piastrelle! Non stupisce quindi che abbia anche dipinto i muri, cucito le tende, modificato oggetti e pitturato mobili.

Prendere mobili “vecchiotti” e regalare loro una seconda vita fatta di vernici bianche chalk, carte vetrate per dare l' effetto vissuto e cere per rifinire è qualcosa che appassiona ormai sempre più il mondo femminile. L'interesse di Heidi Marie per il fai da te si è talmente ampliato, tanto da diventare un vero lavoro. Così il suo studio è diventato uno showroom con i suoi mobili ridipinti e rielaborati.

I punti di forza di questa casa sono: pochi arredi e dalle forme semplici, colori neutri e qualche accessorio che strizza l’occhio all’arredamento d’altri tempi.

Il colore bianco, anche se è la caratteristica di questo stile, è da dosare sapientemente. Il rischio è quello di creare un ambiente monotono, diafano e sterile. Il trucco sta nel puntare su diverse sfumature di colori neutri (bianchi, grigi, beige) che aiutano a rendere l’interno più caldo e a movimentarlo con luci e ombre. E poi è sempre importante giocare con texture e tessuti.

I mobili recuperati provengono da mercatini dell'usato, cantine, soffitte, ma ci sono anche pezzi nuovi economici riadattati (come quelli Ikea, ad esempio). Tutti rinnovati in versione provenzale, seguendo i dettami dell’effetto piacevolmente rovinato proprio dello stile shabby. Sul nostro articolo “Arredo shabby Chic fai da te” trovi numerosi suggerimenti sulle tecniche da seguire per dipingere i mobili.

In questa casa sono molte le idee da copiare:

  • La finestra di un vecchio fienile con uno specchio all'interno è decorativa e crea apertura nella stanza.

  • Una vecchia scatola di legno, usata per il trasporto delle merci ora è uno splendido baule dipinto.
  • Sia per il legno dipinto di bianco, sia per i tessuti di cuscini e tende, è stata usata spesso la tecnica di trasferimento delle immagini.
  • Se hai un bel tavolo da pranzo che vuoi usare come tavolino, taglia le gambe più corte. Una base a doghe può diventare una mensola da posizionare sotto il tavolino.
  • Vecchi libri legati con dello spago danno un tocco personale e decor ad un angolo del soggiorno.
  • E' facile creare una bacheca per la cucina con una cornice e un bel strofinaccio di lino.
  • Per la cuccia del cane, basta una cassetta di legno e quattro piedini.
  • Anche all'esterno non mancano pezzi di fai da te ed idee da copiare: una vecchia bici funziona in modo egregio da fioriera. E' così che una bici degli anni '50 scovata in un negozio dell'usato ha trovato nuova vita!

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-1

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-2

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-3

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-4

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-5

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-6

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-6-a

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-13

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-6-b

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-7

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-8

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-9

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-10

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-11

casa-shabby-chic-fai-da-te-bianco-12

Fonte: BoligPluss

Foto: Sveinung Bråthen

Anna e Marco - CASE E INTERNI

6 Comments