Adirondack | Sedia a sdraio

case e interni - sedie per esterni  - faidate - Adirondack Chair (1)

[fonte qui]

Conoscete la sedia a sdraio Adirondack? Forse il nome non vi dice nulla, ma la sua immagine vi sarà familiare, se siete cresciuti vedendo film e telefilm americani, come me ;) E' infatti, l'immancabile protagonista di molte verande, dove ci si rilassa osservando il tramonto.

E' una sedia che fa parte della tradizione e del design statunitense, anche se non si conosce esattamente chi sia il suo progettista originario. Si pensa che i primi disegni del prototipo della sedia Adirondack di oggi siano stati eseguiti da Thomas Lee nel 1903. Era in vacanza a Westport, tra le montagne Adirondack nello stato di New York, e aveva bisogno di sedie da esterno per la sua casa estiva. Dagli anni quaranta in poi si è diffusa quasi ovunque nel Paese ed è diventata così, un simbolo della vita all’aria aperta.

Caratterizzata da linee semplici, questa sedia ha una forte personalità. Nel progetto originale è realizzata con 11 tavole di legno piatte, schienale e sedile diritti. Ora esistono vari modelli più ergonomici e comodi. I larghi braccioli permettono di appoggiarvi una bibita, un piatto o una tazza di caffè... americano, naturalmente! E' disponibile anche con poggiapiedi per un perfetto relax.

Vi abbiamo già mostrato una casa dove ce ne erano una bella sfilza in riva al lago, perfette per un dolce farniente! E' facile da costruire ed assemblare, anche con materiali di recupero, per questo motivo esistono, anche nel web, numerosi tutorial e disegni per la sua costruzione. Così se siete abili nel bricolage potete creare da soli un pezzo di design classico americano con i link che vi segnaliamo qui di seguito...

Qui trovate una versione molto semplice, con foto step by step. Mentre qui e qui trovate disegni e misure in pollici. Qui i disegni di alcune varianti di schienale.

case e interni - sedie per esterni  - faidate - Adirondack Chair (4)

[fonte qui]

Non è una sorpresa che un classico come questo, abbia avuto molto successo negli ultimi anni: la tendenza che vende protagonisti oggetti vintage e retrò, si deve forse al fatto che questi oggetti rassicurano, perchè fanno parte dell'immaginario collettivo.

 

case e interni - sedie per esterni  - faidate - Adirondack Chair (2)

[fonte qui]

Ora anche in Italia vengono realizzate numerose varianti del classico modello, declinate anche in colori brillanti o pastello... non resta che scegliere la tonalità giusta!

 

case e interni - sedie per esterni  - faidate - Adirondack Chair (3)

[fonte qui]

Approfittando di questo pezzo di design classico, senza tempo, dedicato alle serate estive, vi auguriamo...

Buone Vacanze!!!

Ci rivediamo a settembre!

2 Comments