[piccoli spazi] Casa estiva in giardino


case e interni - casa di vacanza in giardino UK (1)

Sarebbe bello poter disporre di un lotto di terreno in campagna, in modo da avere una piccola casa estiva nel giardino. Beh, questo è quello che ha fatto la progettista d'interni inglese Twig Hutchinson nella parte posteriore della sua casa vittoriana, appena fuori Londra.


Il giardino è molto vasto ed esisteva già un piccolo manufatto in muratura, che lei ha ristrutturato ed ampliato per utilizzarlo soprattutto d'estate. La Hutchinson, la cui abilità come interior design è ben nota ai lettori di pubblicazioni come Home&Gardens o Marie Claire Maison, ha deciso di dare alla sua "casetta" estiva un'aria delicata, un po' francese, utilizzando una tavolozza di colori molto tenui, prevalentemente bianco, lilla e grigio polvere.

La casa è composta da una piccola sala da pranzo, una cucina separata, un grande bagno e un capanno adiacente, che è stato realizzato ex novo pensando anche all'utilizzo per servizi fotografici.

Gli spunti che questa piccola casa offre sono molto interessanti e ricchi di stile, vediamoli assieme...

Per gli arredi la designer ha utilizzato molti pezzi recuperati ed elementi di ispirazione country chic e industriale, un mix che risulta comunque molto armonioso.  Alcuni mobili nuovi sono stati ridipinti con un look shabby chic, sostituendo anche le maniglie con altre recuperate nei mercatini dell'antiquariato.

Se ami recuperare vecchi mobili od oggetti di legno grezzo, questa piccola casa ti fornirà molte idee. A questo proposito ti segnalo anche il post Arredo Shabby Chic faidate, con le tecniche più utilizzate in questi locali.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (2)

Da copiare:

In cucina, un armadio alto è stato dipinto con vernice effetto lavagna e nasconde al suo interno lavatrice e caldaia. Ecco come trasformare una colonna anonima, in qualcosa di originale.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (3)

Il bagno dipinto di lilla e grigio polvere è quasi un salottino, dove si può passare momenti rilassanti. La vasca è un originale francese del 1920. L'armadio della biancheria è realizzato con vecchie porte francesi recuperate. Il mobile lavandino è stato creato utilizzando un mobile di poco valore, trovato in un mercatino dell'antiquariato e ridipinto. La vecchia scala con effetto shabby fa da porta asciugamani. Trovati nei mercatini anche le piccole applique e lo specchio in versione mini.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (4)

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (6)

Il capanno, servito all'ampliamento della piccola casa, è stato comprato e montato da un grande negozio specializzato (The Garden House), è un classico capanno da giardino. La progettista lo ha potuto personalizzare con finestre su misura, pavimento e rivestimenti scelti con cura.

E' multifunzionale: viene usato come ufficio, studio fotografico e camera per gli ospiti, ma è stato usato anche per le feste di compleanno per bambini e cene con gli amici.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (5)

Il grande telo nero viene usato come fondale per le foto degli oggetti, ma all'occorrenza può essere tolto.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (13)

Ritornando alla cucina, vediamo come i mobili vecchi e nuovi, sono stati ridipinti di tonalità grigio perla, per avere uniformità, sebbene vi siano stili e dimensioni differenti.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (7)

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (8)

Vecchie cassette della frutta sono state appese al muro come pensili, mentre la credenza è un oggetto recuperato e ridipinto con effetto "vissuto".

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (9)

In apparente contrasto,  sono le nuove, moderne e di stile industriale, lampade a sospensione in cemento, che sono a forma di lampadina over-size.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (10)

L'uso di tendine nelle base dei mobili da cucina è tipico delle cucine di campagna francesi.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (11)

Anche all'esterno si trovano oggetti e dettagli ricchi di charme.

case e interni - casa di vacanza in giardino UK (12)

Un altro esempio di casa con mobili ed oggetti ridipinti e recuperati lo trovi qui.

Mentre per conoscere alcune tecniche per dipingere i mobili, leggi l'articolo Arredo Shabby Chic fai da te.

(Fonte: Remodelista; Foto Rahel Weiss)

Dubbi o domande su come arredare o rinnovare? Vuoi essere seguito da un professionista architetto specializzato in interior design? Hai bisogno di una consulenza per la tua casa? Contattaci tramite il sito o invia un'e-mail a questo indirizzo.
______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

1 Comments