Nuovo Tartan per l'interior design

  • sabato, febbraio 22, 2014

tendenza tartan - home decor - arredamento (8)

Avevo preparato questo post diverse settimana fa, ma poi è finito nel dimenticatoio... Vediamo dunque di recuperare prima che finisca l'inverno!

Eccomi quindi a parlare della grande tendenza per l'inverno 2014, quella del Tartan, chiamato anche Plaid nel nord America, caratterizzato da disegni scozzesi e colori che virano generalmente, dal rosso al verde con alcune sfumature di blu, grigio e marrone.

In realtà è un tessuto classico, che ha dimostrato nel corso dei secoli di essere sempre popolare nelle pattern tessili sia per gli interni, che per l'abbigliamento. Un tessuto adatto all'inverno, perchè regala calore e comfort. Proprio per la sua origine è spesso usato negli ambienti in stile country inglese.

Lo so che il Tartan nell'arredamento, può spesso evocare immagini di stantio, di vecchi alberghi pieni di pannelli di legno scuro, teste di cervi e simili, ma la versione moderna è tutt'altro che triste. Il Tartan quest'anno è stato infatti reinventato per adattarlo alla moda e alla casa contemporanea. Le colorazioni classiche sono state ripensate con nuove e moderne tavolozze di colori: rosa, viola, arancio, celeste, turchese, grigio... ma anche colori acidi come lime e rosa shocking.

E così siamo andati a caccia di immagini dei migliori tartan contemporanei per apprezzare meglio questo disegno classico. [fonte immagine d'apertura qui]

Sicuramente i complementi d'arredo inseribili in tessuto tartan sono cuscini, pouf, bauli, tappeti, plaid, copriletti, tovaglie, ma anche pareti di sfondo di una stanza. Divani e poltrone rivestiti con questo tessuto, possono essere affiancati ad altri mobili più moderni e sobri, creando contrasti netti.

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (3)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (10)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (9)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (1)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (13)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (5)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (6)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (11)

fonte qui

tendenza tartan - home decor - arredamento (2)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (7)

fonte qui

 

tendenza tartan - home decor - arredamento (12)

fonte qui

Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti

  1. Bello il tartan, sopratutto nei toni delicati.
    Le ultime tre foto raffigurano uno stile che mi piace molto.
    Buon week end, un bacio,
    Marina

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui questa volta :-) mi piacciono sempre tanto i tuoi post di arredo e le tue selezioni.... Mi sa che presto ti scriverò!!!
    Intanto un bacio grande e buona settimana
    Elisa

    RispondiElimina