Casa colonica ristrutturata in Spagna

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (1)

Oggi vi porto in Spagna, olè! :D

Ho trovato le immagini di questa bella casa di campagna ed ho deciso di mostrarvele.

L'edificio era quasi un rudere, ma l'architetto è riuscito a regalare a questa vecchia casa colonica una seconda vita. La ristrutturazione ha aperto gli spazi alla luce, con l'ampliamento di porte e finestre, che ora illuminano ampiamente tutta la casa. Siamo in Spagna, ma l'atmosfera è decisamente di gusto francese, uno stile provenzale che rende la casa calda, accogliente e riposante.

Possiamo prendere dunque ispirazione da questa casa? Certamente! Gli ambienti caratterizzati da sfumature di beige dai toni luminosi e caldi, sono un chiaro invito al relax: il colore avorio alleggerisce il peso delle travi, così come i tessili naturali di lino e cotone donano una sensazione di purezza e leggerezza. Celeste, verde salvia e lilla/lavanda sono le tonalità tipiche che rievocano il Sud della Francia, qui si è scelto di dipingere gli infissi e alcuni mobili in verde salvia molto chiaro, per aumentare il senso di freschezza.

Lo spazio del soggiorno è diviso in due parti: quella davanti al fuoco, dedicata al relax grazie anche a due chaise longue e una parte dedicata alla conversazione con divano, poltrona e pouf. Per una comunicazione tra interno ed esterno, il living si collega direttamente al giardino attraverso le grandi portefinestre dal pallido color verde salvia.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (2)

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (10)

L'unico muro interno che mantiene la pietra a vista è quello della scala, un modo per legarsi al passato, alle origini.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (3)

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (4)

La cucina in muratura, con il suo lavandino in marmo, riprende le linee della tradizione di campagna del luogo, mentre il color verde salvia delle ante riprende quello delle finestre e delle porte.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (5)

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (7)

Un'atmosfera speciale e "leggera" avvolgere la camera da letto, dove il baldacchino di legno di rovere grezzo dà alla stanza una forte personalità.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (6)

Nella seconda camera, dedicata alla figlia maggiore, il letto è stato verniciato nella stessa tonalità delle finestre ad arco ribassato.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (8)

Un'innegabile aria romantica si respira nella stanza della piccola di casa, grazie anche ai tocchi di lilla e pesca.

case e interni - casa campagna -  stile country -Spagna (9)

[fonte El Meuble]

2 Comments