Una casa a spina di pesce a Londra

case e interni - london -ristrutturazione (7)

La casa londinese che vi mostriamo oggi, all'esterno sembra curiosamente un cappotto di tweed! E' stata progettata dagli architetti Atelier Chanchán , che hanno usato un rivestimento a mattoni a vista a spina di pesce, abbastanza tradizione per le terrazze vittoriane circostanti. "Herringbone House" prende il nome proprio dalla sua facciata in mattoni posati in modo originale e ci mostra una nuova eleganza all'interno del denso paesaggio urbano di Londra.

All'esterno, la casa si distingue per l'ornamentale facciata in muratura e la forma tradizionale del tetto. L'interno è, invece, incorniciato da una tavolozza sobria di bianchi, beige e grigi, un po' troppo beige e toni neutri per i miei gusti, vi ricordo i consigli sull' uso del colore beige qui. I progettisti hanno comunque fatto un uso intelligente dei lucernari e dei cortili, per creare spazi luminosi, silenziosi e tranquilli.

Come molte case progettate a Londra, l'edificio nasce su di un lotto stretto ed irregolare, evidente nella forma strana di alcune stanze, con pareti non ortogonali.

Le grandi finestre scorrevoli, consentono di creare un open space con soggiorno, cucina, estendendosi ulteriormente grazie ai due cortili. Una scala di metallo bianco che sembra galleggiare in aria, conduce al piano superiore, dove un piccolo disimpegno luminoso permette di accedere a due camere da letto con un bagno e una camera matrimoniale con bagno.

L'insieme è molto sobrio, anche se la bianca scala a sbalzo è una dichiarazione architettonica più evidente. Se vi interessa, sappiate che questa casa è pure in vendita, non si sa mai! ;)

 

case e interni - london -ristrutturazione (1)

case e interni - london -ristrutturazione (2)

case e interni - london -ristrutturazione (10)

case e interni - london -ristrutturazione (13)

case e interni - london -ristrutturazione (6)

case e interni - london -ristrutturazione (11)

case e interni - london -ristrutturazione (3)

case e interni - london -ristrutturazione (5)

case e interni - london -ristrutturazione (4)

case e interni - london -ristrutturazione (12)

case e interni - london -ristrutturazione (8)

case e interni - london -planimetria (1)

case e interni - london -planimetria (2)

progetto: Atelier Chanchan

0 Comments