[DIY] Riciclo creativo - da pagina di rivista a busta per regalo

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (1)

Sono sempre attratta dalle cose che si possono fare riciclando oggetti di uso comune, in particolare mi piace il riutilizzo della carta, di cui adoro odore, consistenza e colori!

Certo le riviste in formato digitale sono comode, ma volete mettere il fascino di sfogliare una rivista cartacea? ;) Nel corso degli anni ne ho accumulate parecchie... forse troppe! Se amate le riviste di arredamento come me, arriverà un punto, che dovrete decidere se traslocare per avere più spazio per contenerle oppure ahimè separarvi da qualcuna di loro.

Non potendo traslocare, io ho optato per la seconda ipotesi ;) Così, diverso tempo fa, ho fatto un po' di pulizia. Certo, mi piangeva il cuore gettare via pagine di riviste così belle! Ho pensato quindi di selezionare le immagini migliori per creare qualcosa di utile ed originale.

In questo tutorial vi mostro come, con un po' di attenzione all'ecosostenibilità ed un pizzico di manualità, si possono creare originali buste per impacchettare regali.

MATERIALI:

- vecchie riviste di arredamento o moda
- macchina da cucire
- forbici
- washi tape


PROCEDIMENTO:


1- Strappare con attenzione due pagine da una rivista, magari cercando di coordinare i colori. Rifilare il bordo strappato con le forbici.

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (0)

2- Appoggiare i due fogli di carta uno sopra l'altro, "rovescio" contro "rovescio". Cucire i margini con la macchina da cucire, lasciando uno dei lati aperto. Per cucire, io ho scelto il punto zig zag, che è più decorativo.

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (2)

3- Lasciate se volete i fili lunghi alle estremità. La vostra busta è già terminata!

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (3)

Visto che ci siete, preparatene un po', in modo da avere una bella fornitura di buste pronte all'uso! Ecco quindi i frutti del mio riciclo creativo della carta, altrimenti destinata alla raccolta differenziata:

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (4)

4- Non vi resta che impacchettare il regalo e chiudere l'apertura con un po' di washi tape ed aggiungere un'etichetta o un bigliettino.

case e interni - pacchetti regalo - riciclo creativo - packaging fai da te (5)

Il nostro pacchetto è così pronto per essere regalato!

Spero che questo piccolo progetto fai da te vi sia piaciuto :)

alla prossima

 

Anna

0 Comments