[piccoli spazi] Relooking di un piccolo attico

  • sabato, maggio 30, 2015


Eccoci con un altro appuntamento dedicato alle case di piccole dimensioni e alle idee salvaspazio.

Oggi vi mostriamo un progetto residenziale realizzato da Maurizio Giovannoni nel 2014. L'appartamento è un piccolo attico di 48 mq ubicato a Roma.

L'atmosfera giovane ed informale che si respira subito, è il frutto della combinazione di pezzi d'arredo contemporanei con mobili dal sapore vintage. Sono pezzi d'arredamento che dialogano tra loro, raccontandoci una storia. Il risultato è quello di una casa dallo stile personale ed originale, che non lascia nulla al caso. 


Maurizio ci ha raccontato che l'intervento di ristrutturazione ha previsto la demolizione di tutte le pareti interne (ad eccezione del bagno) al fine di evitare locali troppo piccoli ed aumentare la luminosità. Si è venuto a creare così, quasi un unico ambiente, molto luminoso, anche grazie all'ampia terrazza. Le terrazze e i balconi, nelle case di piccole dimensioni, sono molto importanti perchè oltre ad aumentare la luce, permettono di avere un altro spazio da vivere, soprattutto nella bella stagione.

L'uso di piastrelle in gres effetto parquet a pavimento,  posate in tutta la casa, accentua la sensazione di unità, ed è anche un rivestimento molto pratico.

La nota accesa di colore qui è data dal giallo, che caratterizza il setto che va dalla zona giorno a quella notte. Un colore brillante che ricorda i limoni di Sorrento ed altri ricordi d'infanzia del padrone di casa.


La parete dietro il divano dalle forme vintage, è caratterizzata invece da una carta da parati a sfondo musicale che ritrae i più grandi jazzisti.


Interessante l'uso qui delle lampade AIM di FLOS (design by Ronan & Erwan Bouroullec), che sembrano dei grandi proiettori moderni e che s'inseriscono perfettamente in questo mood da "Mad Men".




In questa foto un altro elemento di design, molto caratterizzante: POV CANDLEHOLDER - Portacandele a parete in acciaio, design by NOTE Design Studio.



La libreria, di grande impatto visivo, è un pezzo unico disegnato da uno studio famoso di Taipei ganna studio. E qui sotto una kokeshi per un tocco d''oriente.



Per finire, la camera da letto, molto semplice e spaziosa, che comunica con il grande terrazzo tramite un'ampia portafinestra, ma possiede anche un piccolo balconcino dall'altro lato. 



Autore del progetto: Maurizio Giovannoni 

Foto: Mikko Ala-Peijari Photographer 

altre info qui

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti