Bagno romantico per la casa di campagna


Vi abbiamo parlato più volte dello stile Shabby Chic, ma viste le richieste e le email che ci inviate, sembrate non stancarvi mai! Non ci dilunghiamo troppo, perchè potete leggere diverse informazioni su questo stile in questo nostro articolo. Comunque, sapete bene che è una mescolanza di elementi provenzali/scandinavi con pezzi vintage e per questo motivo è molto amato dalle personalità romantiche.
Generalmente ci si concentra su cucina e soggiorno. In realtà anche il bagno, è un locale adatto allo stile Shabby Chic, se si vuole ottenere un effetto rilassante e decisamente romantico.
Questo stile è perfetto per dare carattere anche a piccoli spazi, sebbene in un bagno così non può mancare una vasca in stile retrò, con piedini, come questa delle immagini di oggi. E’ proprio la vasca il punto focale del bagno, su cui ruotano attorno altri elementi, per creare la giusta atmosfera (vi avevamo già parlato delle vasche a libera istallazione qui).
Ma non c’è solo la vasca in questo bagno: un piatto doccia realizzato in muratura e protetto da una tenda molto romantica (fuori pizzo, dentro plastica impermeabile) è stato sistemato in un angolo della stanza. Sull’altro lato il lavabo, realizzato con un mobile di recupero ed opportunamente verniciato (per suggerimenti sulle tecniche di pittura andate qui).
Le pareti e il piatto doccia, sono state trattate con tadelakt, il rivestimento murale di origine marocchina a base di calce, totalmente impermeabile e che spesso viene usato nelle case provenzali. Il colore scelto è caldo, per compensare il grigio perla degli arredi. Queste due tonalità sono state riprese anche per il pavimento a scacchiera.
Tutte le rubinetterie sono nuove, della tipologia classica, sottoposte ad un trattamento per ottenere una bella patina vintage, simile all’ottone.
E poi in questo ambiente sono molti i dettagli che fanno la differenza: lo specchio veneziano, il lampadario a gocce, l’appendiabiti di recupero, la bilancia vintage, catini di zinco, vasi di vetro e via dicendo. Tutte idee da cui prendere spunto per il vostro bagno in stile shabby per poi andare a caccia nei mercatini della vostra zona.



[fonte/source Skonahem]

1 Comments