Appartamento neo borghese in Francia

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (1)

Non sempre è facile avere idee per ristrutturare e decorare un vecchio appartamento di città.

Caminetti, modanature, pavimenti in legno, grandi specchi... tutto ciò che evoca “il fascino discreto della borghesia”, ma in chiave fresca e moderna, lo troviamo in questo appartamento di Lione. Ci troviamo in uno dei più bei quartieri, proprio nel cuore della città.

Ecco dunque tante idee da copiare per arredare una vecchia casa dei primi del ‘900…

Prima della ristrutturazione, all’appartamento del 1920, mancava un po’ di fascino e personalità, ma l'occhio attento del progettista rivela sempre il potenziale nascosto. Occorre concentrarsi sull’essenziale (la luminosità, l’esposizione al sole…) ed ignorare tutto il resto, che può sembrare scialbo o decadente.

Il vecchio appartamento fatiscente si è trasformato così in un interno accogliente, che rivela tutto il suo charme: i vecchi pavimenti in legno sono stati conservati, mentre sono state aggiunte piastrelle di cemento in bagno e in cucina. Le pareti si vestono di colori neutri, a base di grigio, giocando proprio con le sfumature, per dare carattere in ogni stanza e preservandone l'armonia complessiva. La casa ha soffitti alti e grandi porte-finestre, per questo motivo la scelta di colori più scuri alle pareti non ha influito affatto sulla luminosità, ma anzi ne ha guadagnato in personalità.

Tra le varie tonalità di grigio, impreziosito da tocchi di colore sapientemente distillati, i protagonisti di questa casa sono i mobili di modernariato. Tra le sedie di Charles & Ray Eames, anche sedute d’epoca e mobili scandinavi. Inoltre quadri ed accessori originali, colorati e moderni, aiutano a creare l’atmosfera di un personalissimo mix, molto affascinante.

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (2)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (3)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (4)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (5)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (6)

Le pareti della cucina sono grigio chiaro, mentre le ante dei mobili sono grigio scuro: elementi eleganti contemporanei associati all’immancabile frigo Smeg, dall’aria retrò e ad altri elementi dal design vintage, tutti nei toni turchesi/celesti.

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (7)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (8)

La camera da letto, dalle pareti grigio-nero e le numerose porte bianche, prende colore attraverso una trapunta Kilim, che le conferisce un’aria bohemien/etnica, grazie anche al camino in marmo recuperato.

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (9)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (10)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (11)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (12)

La progettista, nonché proprietaria ha personalizzato le pareti  delle camere dei bambini, sempre mantenendo i toni grigio-azzurri e giocando con i colori e i materiali degli accessori.

Il vecchio lettino in legno degli anni ‘60 ha trovato una seconda giovinezza grazie alla vernice color antracite e a tre stelline rosa.

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (13)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (14)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (15)

case e interni-appartamento-città-centro-storico-arredo-moderno-trendy (16)

[fonte/source E-mag Deco]

1 Comments