Speciale Natale: faidate, toni pastello, stile nordico e shabby

stile scandinavo-shabby chic-natale-decorazioni-colori pastello

Un altro speciale per Natale: stavolta vi proponiamo uno shooting fotografico in una bellissima casa danese. L’arredo scandinavo è l'ideale per ricreare in casa la tipica atmosfera delle Feste di Natale e Capodanno.

Qui troviamo, però qualche variazione rispetto allo stile scandinavo consueto, un mix di stili che affascina e ci ispira grazie ai colori pastello e un po’ di atmosfera shabby.
Potremmo definirlo un gusto Nordic Chic, in cui si dà spazio alle tradizioni, ma con un po’ di novità ed effetto sorpresa.

In questa casa, della stylist Eva Marie Wilken, protagonista è la zona giorno, un ampio ed accogliente living, in cui soggiorno, sala da pranzo e cucina si fondono, anche come estensione del giardino esterno.

A differenza degli interni scandinavi, qui non c’è la solita predominanza del bianco, perchè alcune pareti sono dipinte nei toni pastello. I colori scelti sono il celeste, con qualche tocco di rosa pallido, che vi ricordo è stato scelto dall’equipe Pantone come colore di tendenza per il 2016. Quindi ci sono diversi motivi per prendere ispirazione da questi ambienti!

Il sapore che si coglie nella casa è una piacevole sensazione di armonia tra elementi di design nordico, ricordi di famiglia, arredi semplici, accessori romantici e creazioni DIY. Un gusto leggero ma allo stesso tempo elegante e ricercato.

Le ante della cucina, ad esempio, sono state ridipinte nei toni pastello ed è stato scelto l’immancabile frigo Smeg, dal design vintage.

La nicchia, che una volta accoglieva la stufa, ora è stata abbellita con un foglio di carta da parati disegnata da Arne Jacobsen, che quasi funge da quadro, e una pila di lastre di cemento che fanno da base per una collezione di candele. La parete è stata ripulita dall’intonaco, per mostrare i mattoni originali.

Che il vostro sia un arredo minimal ed essenziale o meno, ecco qualche spunto…


IDEE DECOR DA COPIARE:

- Anche per le decorazioni natalizie e la tavola delle Feste, mescolare gli stili: mettere cose diverse insieme come vecchi giocattoli, argenteria o piccole curiosità vintage. Ad esempio qui per la tavola si è optato per un mix di porcellane blu tradizionali con altre bianche contemporanee.

L’albero di Natale è decisamente in stile scandinavo, ma è addobbato con decorazioni tradizionali, oggetti vintage e fai da te: si possono scorgere, infatti, vecchie scarpette, fotografie degli antenati, posate d’argento ecc. Una sorta di bacheca piena di ricordi del passato e recenti.

- Il consiglio di Eva Marie è quello di decidere un abbinamento di colori per le vostre Feste: decorazioni, tovaglie, cuscini, candele e altri dettagli potranno seguire questa combinazione di colori. Lei cambia di anno in anno, secondo la fantasia e le tendenze del momento.


IDEE DIY DA COPIARE:

- La struttura del Calendario dell'Avvento è una semplice gruccia metallica, appesa ad un gancio; i sacchetti di carta kraft decorati con numeri e simpatiche etichette sono facili da realizzare.

- Utilizzare un ramo come una divertente alternativa per il bastone della tenda.

- Tazzine dorate fanno da porta-candele per la tavola.

- Abbellire il coperchio di un barattolo con un animaletto di plastica, magari dipinto di oro, è un'idea originale, molto semplice ed alla portata di tutti.

- Se avete la macchina da taglio Big Shot potete ritagliare tanti cuori (o stelle) da carte coordinate e passarli sotto il piedino della macchina da cucire, per creare ghirlande da appendere qua e là per la casa.


stile scandinavo-shabby chic-natale-decorazioni-colori pastello


stile scandinavo-shabby chic-natale-decorazioni-colori pastello







[source: Bolig magasinet; photo: Martin Sølyst; stylist: Eva Marie Wilken]

2 Comments