[piccoli spazi] Interni parigini retrò chic in 52 mq

case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-1

Oggi ci spostiamo a Parigi per scoprire insieme questo fantastico appartamento di soli 52 mq, ristrutturato dall'architetto e interior designer  Camille Hernand.
Uno dei problemi più ricorrenti per noi progettisti sono le tematiche relative all'organizzazione e all'ordine. In una ristrutturazione di un piccolo appartamento come questo, diventa fondamentale cercare di ottimizzare gli spazi, giocando con i volumi.

Lo stile dell’appartamento si potrebbe definire retrò chic: un mix di vintage e industriale, ma decisamente raffinato, come solo gli interni parigini riescono ad esserlo.

I toni prevalenti sono neutri (grigi, beige, bianco), con dettagli azzurro/blu e tocchi di giallo oro. Lo spazio è molto ben sfruttato, soprattutto nella zona giorno.
Questo appartamento è composto da 2 camere da letto, un soggiorno con zona pranzo, una cucina separata da una parete vetrata e un bagno.

Le pareti grigio chiaro presentano modanature, che ben si adattano a quelle dei soffitti e allo stile della casa. A terra corre un parquet a listoni di rovere naturale, tranne in cucina e in bagno, dove sono state posate piastrelle dai decori geometrici. Anche nella zona pranzo, si rimanda ad altre geometrie, con la carta da parati, che dà un tocco vintage e moderno, allo stesso tempo.

Come in molte case francesi, la cucina è delimitata, su due lati, da una vetrata stile industriale, che riesce a separare e nel contempo ad unire. Una buona scelta, da tenere in considerazione, quando si ha a che fare con piccoli spazi.
Altri esempi di vetrate li trovate in questo articolo: Cucine e pareti vetrate.

Un altro appartamento, con caratteristiche simili a questo, invece ve lo avevamo presentato qui.

case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-2
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-3
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-4
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-5b
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-5
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-6
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-7
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-8
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-9
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-10
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-11
case-e-interni-chic-francese-piccoli-spazi-appartamento-12

[fonte : http://camillearchitectures.com/]

Dubbi o domande su come arredare o rinnovare? Vuoi essere seguito da un professionista architetto specializzato in interior design? Hai bisogno di una consulenza per la tua casa? Contattaci tramite il sito o invia un'e-mail a questo indirizzo.
______________________________________
Anna e Marco DMstudio - CASE E INTERNI

0 Comments