Castello bohemien chic per una famiglia

  • sabato, gennaio 07, 2017

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-1

Oggi condividiamo una dimora davvero particolare. Il castello di Dirac è una dimora antica di 450 mq, circondata dalla natura e conserva i resti di un ponte levatoio e di un fossato. L'arredamento e gli spazi piuttosto sobri, conferiscono un'atmosfera rilassata e bohemien.

Isabelle e Hubert Bettan, fondatori del marchio Les petites emplettes (nel 2005), insieme alle loro tre figlie adolescenti, hanno lasciato Parigi per un affascinante castello nella parte occidentale della Francia. La loro idea è quella di ristrutturare l’edificio, per creare spazi diversificati: oltre all’abitazione, al laboratorio, vorrebbero avere un B&B, una sala eventi ed uno showroom. Ma i castelli sono costosi, si sa! La ristrutturazione sta procedendo lentamente, ma inesorabilmente.

Quello che ci piace di questo posto è il fatto di non cercare di nascondere l'usura del tempo, anzi metterla in evidenza: come si vede da questa prima foto, dove è stata lasciata una parte di carta da parati floreale.

Che sia una questione economica o una scelta precisa, la patina del luogo dà un atmosfera bohémienne, senza tempo.

Molti degli oggetti che arredano le stanze, sono in vendita nel loro negozio online Les Petites Emplettes, come i cesti di paglia e gli sgabelli realizzati nei laboratori marocchini. Nella zona giorno, casse di pino fissate tra loro e mensole per organizzare e contenere qualunque cosa!

Una casa eclettica che pesca nell’etnico, ma con uno stile sobrio e ricercato. Nulla di definitivo, mobili e stati d'animo cambiano a seconda delle vite della famiglia.

Parte del castello è già diventato uno showroom e la coppia prevede di organizzare workshop di decorazione ed altre iniziative.

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-2

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-3

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-4

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-15

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-5

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-6

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-7

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-8

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-9

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-14

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-9b

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-10

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-11

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-12

case-campagna-castello-francia-ristrutturare-13

 

Fonti: Castello di Dirac; cotemaison.fr - foto di Yann Deret ; vtwonen.nl - foto di Pia Spaendonck ; charentelibre.fr - foto di Joubert Renaud

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti