Stile Scandinavo con tocchi di colore pop

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-4

Una casa fresca, colorata, che trasmette allegria. E’ questa l’abitazione di Madrid che ti presentiamo oggi, che fa delle influenze nordiche-scandinave il suo punto di forza, ma lo accende di improvvise pennellate di colori.

Sono in molti a sognare una casa calda, accogliente e dal design scandinavo. Di solito sono case prevalentemente bianche o comunque con colori neutri (grigio, nero, colore del legno molto chiaro). Ma se volessimo una casa scandinava e allo stesso tempo colorata? 

E sì, perchè quando uno stile che viene dal Nord Europa, incontra i Paesi del Sud, come la Spagna (ma vale forse anche per l'Italia), la contaminazione è d’obbligo! Uno stile che potremmo chiamare ScandiPop.

Nella propria casa ci si deve riconoscere, quindi nell’arredamento si deve cercare di seguire la propria indole, senza lasciarsi ingabbiare troppo dalle mode. Infatti, la scelta di uno stile fisso nell'arredamento non sempre permette di esprimere la propria personalità, anzi quasi mai.

Resta il fatto che occuparsi di arredare un'intera abitazione non è un compito facile, indipendentemente dallo stile a cui si propende. Per questo i professionisti, persone qualificate con anni di esperienza, possono darti una mano.

Per la ristrutturazione dell'appartamento di oggi, gli architetti spagnoli hanno messo da parte le regole un po’ rigide della palette dello stile Nordico-Scandinavo, basata su toni neutri ed hanno invece azzardato accostamenti differenti, divertendosi ad inserire i colori amati dalla famiglia che abita la casa.

Di sicuro in questo appartamento di città, ci sono almeno due costanti che da sempre caratterizzano lo stile nordico ovvero la luminosità degli spazi e la semplicità delle forme. 

Tuttavia riesce a stupirci con abbinamenti Pop, vivaci e coraggiosi, senza risultare mai sopra le righe. Qui il colore dona carattere e permette di giocare con le tonalità e i materiali a contrasto.

Leggi anche: [Colori Palette] Bianco e giallo per l’appartamento di città

Del resto Marimekko, ma anche Rice, due dei marchi più iconici del design scandinavo sono tra i primi a sperimentare abbinamenti cromatici ricchi di energia. E lo stesso fa il più popolare Ikea.

Tanti colori, tutti elegantemente coordinati, che spiccano sul bianco dei mobili.

La distribuzione degli spazi rispecchia le esigenze dei proprietari, che chiedevano una cucina separata, due bagni, di cui uno in camera e uno studio. Gli architetti hanno ricavato lo studio nella veranda, che comunica sia con la camera matrimoniale che con la camera della bambina.

A questo proposito, un'altra cosa da sottolineare di questa casa, un'idea utile per chi ha bambini piccoli, è l'angolo giochi in soggiorno a prova di disordine! Una parte del living, infatti, è separata da una libreria Kallax di Ikea. Qui dietro troviamo un divano letto, perfetto per gli ospiti, ma anche una zona più informale per i giochi della piccola di casa. Si sa che i bambini amano la compagnia dei genitori. Il portagiochi su ruote in legno, aiuta a mantenere l'ordine, che comunque rimane un po' nascosto dalla libreria. Piccoli tappeti facilmente lavabili in lavatrice, permettono di avere un angolo accogliente e pratico per giocare.

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-1

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-2

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-2b

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-2c

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-2d

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-3

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-5

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-7

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-8

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-10

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-13

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-14

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-15

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-16

case-interni-stile-nordico-pop-colore-pareti-camere-17

Imprimir

fonte micasa

 

Anna e Marco - CASE E INTERNI

2 Comments