[piccoli spazi] mini appartamento in casa d’epoca

  • sabato, luglio 08, 2017

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-1

Oggi Case e Interni vi porta ancora una volta in Svezia, più precisamente siamo entrati virtualmente in un edificio degli anni 20, dove si trova questo piccolo appartamento arredato, non c’è bisogno di dirlo, in stile scandinavo.

Per rendere accogliente e vivibile un mini appartamento di meno di 50 mq servono buone soluzioni di distribuzione interna e di arredamento studiate da un professionista. La difficoltà, però, di vivere in una casa d'epoca come questa, è che ci sono muri portanti che non si possono demolire per ampliare gli spazi.

In questo caso, per non rischiare di dormire in uno scomodo divano letto direttamente nell'ampio soggiorno, adatto a ricevere numerosi amici, si è trovata un'altra soluzione. L'idea, anche se un po' estrema è comunque apprezzabile: creare una nicchia nell'ingresso, in grado di contenere un letto alla francese.

La casa era destinata alla vendita, per cui si presuppone che non vi siano stati fatti molti investimenti. Questa soluzione, infatti, può essere benissimo presa in considerazione in una casa in affitto o quando si ha un budget ridotto.

In alternativa, per evitare la sensazione claustrofobica di riposare in uno spazio così ristretto, noi avremmo consigliato delle pareti a scomparsa, da aprire e chiudere all'occorrenza oppure, se l'altezza lo consente, posizionare un letto a soppalco.

La cucina bianca e luminosa è arredata con mobili Ikea e, cosa da non sottovalutare, ha un apprezzabile balconcino, piccolo sfogo verso l’eterno.

Il soggiorno con un bel divano ad angolo grigio e altri mobili di design è accogliente ed invita al relax, come tutti gli ambienti nordici, dove sono abituati a passare molto tempo in casa nei lunghi e freddi inverni.

Altre interessanti soluzioni per mini appartamenti o monolocali le trovate qui.

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-2

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-3

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-4

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-5

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-6

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-7

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-8

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-9

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-10

mini-appartamento-idee-stile-scandinavo-11

planimetria-mini-appartamento

Dove: Svezia

Superficie: 49 mq

Fonte: Entrance | Fotografia Anders Bergstedt

Anna e Marco - CASE E INTERNI

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti