Se la camera da letto è in mansarda

camera-letto-mansarda-stile-scandinavo

Le mansarde hanno sempre qualcosa di unico ed affascinante e regalano atmosfere d'effetto, grazie ai loro soffitti spioventi, i lucernari, le travi di legno, la bella luce naturale che arriva dall'alto.

In particolar modo le camere da letto ricavate nel sottotetto offrono occasioni uniche per avere un ambiente romantico e allo stesso tempo intimo e rilassante.

Certo, le camere da letto mansardate non sono facili da arredare, ma bisogna comunque saper cogliere tutte le opportunità di spazio che il locale può offrire. [fonte immagine di apertura qui]

Ecco qui di seguito qualche spunto per l’arredo di una camera in mansarda.

La regola generale prevede di posizionare le zone in cui muoversi o sostare nelle parti con l'altezza maggiore, lasciando alle parti basse le funzioni di contenere. Questa regola ovviamente può essere stravolta per adeguarsi alla forma ed all'ampiezza del locale, poiché ogni camera ha le sue specifiche caratteristiche e peculiarità (dalle dimensioni, alla forma, dalla posizione della porta a quella della luce naturale ecc).

Ad esempio, in una camera da letto piccola, dove il tetto è ad una sola falda inclinata, il letto potrebbe essere addossato alla parete bassa, facendo attenzione, che nella parte centrale del letto, ci sia sempre la possibilità di alzarsi in piedi comodamente. Si può compensare l'eventuale spazio rimasto vuoto nella parte più bassa del locale, dietro alla testata del letto, con un contenitore, che funge anche da retro-letto. In questo caso l’armadio potrebbe essere posizionato addossato alla parete più alta, di fronte al letto, se c'è lo spazio oppure su una delle pareti laterali.

Leggi anche 8 Consigli per rendere più accogliente la tua camera da letto

Invece, in una camera da letto grande e con il tetto a due falde inclinate, si potrebbe sistemare il letto nella parte più alta e centrale (ossia la parte del colmo) per esaltare l’effetto scenografico della grande stanza mansardata. In questo caso, lungo i muri potranno trovare posto i mobili destinati alla funzione di contenitori, anche con piccole o ampie cabine armadio, a seconda dello spazio a disposizione. Bisogna, infatti, sfruttare ogni centimetro non abitabile in altezza, ricavando arredi su misura di grande capacità contenitiva, per sopperire alla difficoltà di inserire tradizionali armadi e cassettoni.

In una camera da letto, infine, risulta di particolare importanza pensare ai metodi per schermare la luce delle finestre, che nelle mansarde abitabili, sono quasi sempre costituite da lucernari apribili. Data la particolarità dell'infisso, non è sempre facile scovare tende ed oscuranti ad hoc. A questo proposito sul sito Velux è possibile trovare un’ampia scelta che soddisfa ogni esigenza. In questo modo la vostra camera da letto in mansarda assumerà un aspetto accogliente e confortevole, senza dover rinunciare a nessuna comodità.

Vi lasciamo alcune ispirazioni per arredare la vostra camera da letto in mansarda.

camera-letto-mansarda-velux-1

fonte Velux

camera-letto-mansarda-stile-country-chic-3

fonte El Meuble

camera-letto-mansarda-lucernaio-1

fonte Mi Casa

camera-letto-mansarda-stile-shabby-chic

fonte qui

camera-letto-mansarda-stile-country-chic

fonte El Meuble

camera-letto-mansarda-stile-contemporaneo-minimal

fonte qui

camera-letto-mansarda-stile-country-1

fonte qui

camera-letto-mansarda-stile-francese

fonte qui

camera-letto-mansarda-stile-country-chic-2

fonte qui


________________________

Marco CASE E INTERNI

0 Comments