Una casa spagnola in stile Boho Chic

  • sabato, aprile 07, 2018

casa-stile-boho-chic-industriale (1)

In questo appartamento situato nel centro storico di Madrid, scopriamo un affascinante mix & match di stili tra boho chic e industriale.

La ristrutturazione di Paco Ruiz-Nicoliet ha avuto l'obiettivo di creare ambienti piacevoli, rispettando le caratteristiche originarie dell'edificio storico. La costruzione ha mantenuto tutto il fascino e l'autenticità, grazie alla salvaguardia degli elementi architettonici originali ed all'inclusione di elementi nuovi perfettamente integrati. E' così che troviamo travi di legno invecchiate combinate con tubi metallici lasciati a vista.

La progettazione architettonica si è basata su una distribuzione pratica e funzionale. Senza dubbio, uno dei risultati migliori è stato quello di incrementare la luminosità e la sensazione di ampiezza. L'unione degli ambienti ha giocato un ruolo decisivo.

Lo studio-camera, ad esempio, è separato dalla zona giorno solo da una parete vetrata con grande porta scorrevole, che ne permette l'indipendenza e la privacy (grazie ad una tenda), consentendo allo stesso tempo il passaggio della luce. Abbiamo già visto in altre dimore, come le pareti vetrate rendano lo spazio unico, senza soluzioni di continuità.

Sia i pavimenti, che le porte, che le persiane (usate come porte) sono stati tutti recuperati da altri edifici storici. Questi elementi hanno in comune il fascino e la bellezza del legno invecchiato naturalmente dal tempo.

Per copiare questo stile, la prima cosa da fare è andare a caccia di arredi e complementi proveniente da epoche differenti a cui donare nuova vita.

L'arredamento comprende, infatti, numerosi pezzi vintage, come il tavolo dei primi novecento recuperato per creare la penisola in cucina, le sedie della sala da pranzo o le lampade a soffitto. A questi elementi si affiancano arredi contemporanei, come i mobili funzionali della cucina e del bagno, ma anche grandi fotografie colorate e moderne.

L’uso dei tessili e delle ceramiche tradizionali contribuiscono a creare la giusta atmosfera, calda ed accogliente.

Infine, il colore si va a fondere sapientemente con luci e texture nell'ambiente, dando vita a contrasti e a giochi cromatici tipici della tendenza Boho Chic.

Provaci anche tu mixando stili e colori: infondere personalità ai tuoi ambienti sarà più semplice di quanto pensi.

casa-stile-boho-chic-industriale (2)

casa-stile-boho-chic-industriale (3)

casa-stile-boho-chic-industriale (4)

casa-stile-boho-chic-industriale (5)

casa-stile-boho-chic-industriale (6)

casa-stile-boho-chic-industriale (7)

casa-stile-boho-chic-industriale (8)

casa-stile-boho-chic-industriale (9)

casa-stile-boho-chic-industriale (10)

casa-stile-boho-chic-industriale (11)

casa-stile-boho-chic-industriale (12)

casa-stile-boho-chic-industriale (13)

Imprimir

[Fonte: micasa ; Foto: YellowKorner Hermosilla]

Anna e Marco - CASE E INTERNI

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti