Finestre per arredare: scegliere il legno?

Soggiorno arredato con finestra in legno

Se stai valutando come arredare la tua casa, presta attenzione a tutti gli elementi che la caratterizzeranno. Oggi anche le finestre sono un elemento d'arredo, ci hai mai pensato? I serramenti contribuiscono a definire lo stile di un'abitazione e la personalità di chi la vive, a creare il quadro stilistico e cromatico dell’ambiente, dialogando con gli altri accessori ed arredi.

La forza attrattiva del legno

Il legno è un materiale la cui forza magica e attrattiva non passa mai di moda: ad oggi non c'è un altro materiale naturale così antico e amato, così performante e flessibile, allo stesso tempo tradizionale e innovativo. Ecco, se scegli delle finestre in legno, la tua può rivelarsi una decisione molto funzionale nel definire lo stile della tua casa.

Finestre come scelta d'arredo

Le finestre arredano, le finestre possono diventare protagoniste del tuo ambiente domestico grazie a forme, linee, effetti raffinati. Oggi i serramenti di alta gamma fatti in legno sono curatissimi nei dettagli. Le finestre sono evolute e tecnicamente innovative, esteticamente molto valide, tanto da sorprendere nell'offrire abbinamenti perfetti, con linee e forme di grande effetto. Le finestre in legno di ultima generazione sono fatte anche per essere parte dell’arredamento a tutti gli effetti, per definire e completare il design degli interni, sia esso contemporaneo, minimal, classico...

Interior design e serramenti

Se ci segui da un po' saprai che crediamo nell'importanza di dare personalità alla casa. Certo, lo scopo di una finestra è innanzitutto quello di costituire un'apertura nella parete di un edificio, serve per dare luce e aria all'interno – oltre che per proteggere la casa da freddo, caldo, intemperie, rumori esterni. Ma le finestre sono al centro dell’attenzione nell’arredamento di interni, forniscono la luminosità che plasma lo spazio e lo caratterizza. Pensaci: i serramenti sono validi alleati per l'affermazione e/o ridefinizione di uno stile d’interior design, riescono a dare una rinfrescata, a rinnovare e decidere un interno.

Il colore del legno

Il legno, utilizzato come materia prima in un serramento o in un elemento per arredare la casa, può provenire da diverse specie di alberi, può avere una varietà molto ampia di essenze, finiture, tonalità, venature, colorazioni. Oggi puoi scegliere il colore del legno che preferisci, il più adatto per le tue finestre, armonizzando le essenze con l'arredamento interno, cercando le soluzioni più valide per far sì che i serramenti e i vari elementi si integrino perfettamente nel dare forma e consapevolezza allo stile della casa. Prova a immaginare la tua casa con le finestre in legno...

Il colore della natura

Quale che sia l'essenza di legno che preferisci per le finestre, per i mobili, per gli interni, per creare un'atmosfera coerente, il legno di per sé rappresenta il colore della natura. Questo vuol dire che trasmette significati positivi, può dare calore e senso di accoglienza, può rendere più accogliente la tua casa. Anche nelle sue versioni più discrete e minimal, continua a offrire ad una casa una presenza ricca di sfumature, calda, che dà intensità e che al tempo stesso rassicura in quanto materiale naturale.

Il rispetto della natura

Uno dei produttori di finestre che vogliamo citarti in questo contesto è Sidel. Il marchio propone finestre in legno (finestre in solo legno ed anche in legno/alluminio, disponibili in diverse serie) di alta gamma, caratterizzate da soluzioni uniche di design (sono totalmente made in Italy), contraddistinte dalla continua ricerca dei materiali, dalla perfezione di tutti i dettagli. I serramenti sono prodotti in stabilimenti che impiegano energia pulita proveniente esclusivamente da pannelli fotovoltaici, per cui senza emissioni di anidride carbonica, in pieno accordo con i criteri della bio-edilizia – cosa ne pensi, ti andrebbe una casa eco friendly?

Finestre attuali e senza tempo

Le finestre Sidel, adattabili ad ogni contesto abitativo, offrono comfort, vivibilità e grande cura estetica. Tutti i prodotti del marchio sono eco-compatibili al 100% e ad impatto zero; inoltre, il legno impiegato proviene solo da foreste certificate e controllate. Ogni finestra Sidel è una finestra realizzata nel rispetto della natura, dove il legno dialoga con l'arredamento, per concorrere a definire uno stile della casa che sia personale, attuale, senza tempo. Prova a immaginare la tua casa con le finestre Sidel!


________________________

Marco CASE E INTERNI

0 Comments