[uso del colore] Nero

case e interni - uso colore arredamento - nero (0)

Parlando sull' uso del colore, oggi affrontiamo il colore nero.
E’ l’assenza della luce, è il colore del caos ed è associato al mistero e all'eleganza. Come il bianco scandisce i momenti di passaggio e di trasformazione.

Nell’arredamento il nero non è una soluzione facile e viene spesso sconsigliato perché toglie luminosità agli ambienti. E’ però una scelta raffinata, soprattutto nell’abbinamento con il bianco, con il quale crea contrasti cromatici moderni e sofisticati.

Diverse persone mi hanno detto di non avere il coraggio d’inserire il nero nelle loro case, perchè fa pensare ad ambienti scuri, che creano un'atmosfera triste. Invece vale la pena tenere presente quali sono i pregi connessi all'uso del nero nel campo della decorazione degli interni.

Il nero è un colore neutro, che ha il vantaggio di far risaltare qualsiasi colore, senza perdere il suo fascino. Grazie al nero, possiamo infatti separare i colori caldi dall'intera gamma dei colori freddi. Inoltre, il nero ci permette di sottolineare gli elementi dell'arredamento a cui diamo più importanza.

In questo post troverete diversi esempi di come si può  osare, senza appesantire: pareti, serramenti, mobili, accessori, persino i pavimenti dipinti nella tonalità più scura! Le prime immagini riguardano una residenza a Copenaghen, perchè a volte lo stile scandinavo, oltre al total white, ama anche i contrasti con il colore nero. [fonte qui]

L'eccesso di questo colore può effettivamente creare un'atmosfera cupa e di conseguenza influire negativamente sulle nostre emozioni. Ecco perchè è più facile (e consigliato) usare piccoli tocchi di nero, per rendere sofisticata un ambientazione, come in alcune immagini Black and White.

Nelle foto che seguono, il nero riesce ad enfatizzare, a creare una cornice ai colori più chiari, agli oggetti, tanto da rendere gli ambienti accoglienti.

case e interni - uso colore arredamento - nero (3)

fonte qui
 
case e interni - uso colore arredamento - nero (4)

fonte qui
 
case e interni - uso colore arredamento - nero (5)

fonte qui


case e interni - uso colore arredamento - nero (7)

fonte qui


case e interni - uso colore arredamento - nero (6)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (8)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (9)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (10)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (1)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (11)

fonte qui

1 Comments