[uso del colore] Bianco

case e interni - colore bianco (7)

Continua la rubrica sull'uso del colore nell'arredamento, concentrandoci oggi sul bianco. Se il nero è l'assenza di colore, il bianco contiene invece tutti i colori. E' un colore con alta luminosità e per questo può essere considerato senza dubbio il più "fresco" dello spettro ottico. Può evocare purezza, pulizia, semplicità, ma anche fiducia e raffinatezza. [fonte immagine d'apertura qui]

La scelta, molto diffusa, del bianco come colore di base di una casa è dettata principalmente dal suo essere "neutro". Il bianco conferisce grande luminosità e leggerezza.

Tuttavia, a volte gli ambienti totalmente bianchi intimidiscono o sono troppo freddi, quindi se non si prendono determinate precauzioni, mancano di personalità. Ma si può rimanere sorpresi di come questo colore, con piccoli accorgimenti, possa diventare molto piacevole e accogliente per gli interni delle case anche come colore assoluto.

Che ci credi o no, esistono diverse sfumature di bianco e nessuna "assomiglia" alle tonalità beige o grigie! Per cui scegli quella che meglio si avvicina al tuo gusto e all'arredamento esistente.

Ricorda inoltre, che il bianco ha il pregio di mettere in evidenza le texture e i materiali. Quindi Se la tua stanza è poco luminosa ed è carente di personalità o di calore, prendi in considerazione di creare un bel total white giocando con vari toni di bianco ed utilizzando soprattutto motivi, forme, texture e materiali differenti per aumentare la profondità dell'effetto chiaro-scuro.

Questo funziona bene soprattutto nelle camere da letto, dove gli elementi tessili sono più presenti. Ma il bianco è molto versatile anche per gli ambienti di bagni e cucine, sia moderni che classici: pensiamo, infatti, ad un bel piano in marmo od okite, ad un pavimento in legno sbiancato, ad uno stile country o shabby chic o a delle ante ultra moderne laccate con finitura lucida. In tutte queste situazioni il bianco rende accogliente e luminoso ogni ambiente. Quello che aggiunge personalità sono le finiture, gli oggetti, le diverse sfumature.

Il bianco si sposa bene con tutto, ma non si sbaglia mai se lo avviciniamo ai colori neutri, al marrone (comprese tutte le tinte del legno), al nero, alle sfumature di grigio ed ai metalli (ferro, acciaio, alluminio, rame ecc).

Se la tua casa poi si affaccia su di un bel paesaggio verde, il bianco sarà un tela da utilizzare come sfondo per i tuoi splendidi panorami. Stessa cosa se ami l'arte: le grandi tele, i quadri verranno messi in risalto da pareti interamente bianche.

Quindi, prima di decidere che la tua casa non potrebbe mai essere totalmente bianca, dai un'occhiata a queste immagini per prendere spunti ed ispirazioni.

case e interni - colore bianco (3)

fonte qui

case e interni - colore bianco (15)

fonte qui

case e interni - colore bianco (5)

fonte quiqui

case e interni - colore bianco (4)

fonte qui

case e interni - uso colore arredamento - nero (6)

fonte qui

case e interni - colore bianco (6)

fonte qui

case e interni - colore bianco (11)

fonte qui

case e interni - colore bianco (10)

fonte qui

case e interni - colore bianco (8)

fonte qui

case e interni - colore bianco (12)

fonte qui

case e interni - colore bianco (16)

fonte qui

case e interni - colore bianco (1)

fonte qui

case e interni - colore bianco (17)

fonte qui

case e interni - colore bianco (2)

fonte qui

case e interni - colore bianco (9)

fonte qui

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo su Facebook!

Leggi anche:

Uso del colore GRIGIO

Anna e Marco - CASE E INTERNI

3 Comments