[uso del colore] Blu

  • sabato, maggio 11, 2013

case e interni - colore blu (1)

Continua la rubrica uso del colore, parlando del blu.

I colori primari sono sempre ottime soluzioni per la decorazione degli spazi e sono resistenti alle mode nel tempo. Il blu è il colore del cielo e del mare ed è anche simbolo di equilibrio, di armonia. Il solo guardarlo trasmette tranquillità e benessere. [fonte immagine d'apertura qui]

Il blu è sicuramente un colore molto bello da utilizzare nell’arredamento di casa, ma creare i giusti accostamenti cromatici, vicino ad un colore così dominante, non è sempre semplice.

Il blu è ricco di sfumature, ognuna con un proprio carattere ed una propria forza. I colori più chiari, vicino all’acqua e al turchese, vedremo di affrontarli più avanti, mentre oggi ci soffermiamo sull’azzurro e il blu navy.

Il blu nelle tonalità più scure si sposa bene con i colori vivaci, con il bianco e con i toni naturali del legno. La classica combinazione tra blu e bianco, conferisce freschezza ad ogni ambiente (in particolare in cucina) rievocando un atmosfera marina. La combinazione blu ed arancio offre dinamicità ed allegria. L'accoppiamento con altri colori naturali, come marrone e verde, dona all'ambiente un aspetto rilassante, accogliente e fresco.

L’azzurro-blu è usato spesso nelle camere da letto, luoghi di relax per eccellenza, ma è si armonizza bene in ogni ambiente della casa, anche quando si tratta di piccoli tocchi di colore.

case e interni - colore blu (4)

fonte qui

case e interni - colore blu (6)

fonte qui

case e interni - colore blu (13)

fonte qui

fonte qui

case e interni - colore blu (14)

fonte qui

case e interni - colore blu (2)

fonte qui

case e interni - colore blu (3)

fonte qui

case e interni - colore blu (5)

fonte qui

case e interni - colore blu (7)

fonte qui

case e interni - colore blu (9)

fonte qui

case e interni - colore blu (11)

fonte qui

case e interni - colore blu (16)

fonte qui

case e interni - colore blu (17)

fonte qui

case e interni - colore blu (18)

fonte qui

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti